Pagina iniziale Meitner » Centro informativo » 

Questioni logistiche

» Torna all’ultima pagina

Questioni logistiche

Analisi ABC Metodo
universale per la classificazione delle totalità. Nella gestione dei materiali l’analisi ABC viene spesso utilizzata per la classificazione degli articoli di magazzino. Normalmente, sulla base del criterio del consumo annuo conforme al valore, per ciascun articolo viene determinata una gerarchia. La rappresentazione dei risultati dell’analisi ABC avviene sotto forma di tabella o grafico con l’ausilio di una curva di Lorenz (curva di concentrazione) in cui il numero di articoli totale è riportato su un asse X e il consumo annuo totale relativo agli articoli e conforme al valore viene riportato sull’asse Y. Gli articoli con il consumo annuo più elevato vengono indicati come articoli A e quelli con il consumo più basso come articoli C.

Logistica di approvvigionamento
Può essere intesa come il concetto generico di tutte le attività logistiche, che servono a fornire ad un’organizzazione materiale, servizi, strumenti produttivi e di lavoro da fonti esterne all'azienda (mercati di beni e servizi).

B2B  
Abbreviazione di Business to Business. Definisce le transazioni commerciali tra utenti commerciali (ad es. vendite, offerte o aste) gestite con il supporto di fornitori di servizi o mediante rapporto diretto attraverso Internet.

B2C
Abbreviazione di Business to Consumer. Definisce le transazioni commerciali a partire da utenti commerciali e mirano a clienti privati (ad es. vendite, offerte o aste) gestite spesso con il supporto di fornitori di servizi attraverso Internet.

Lotto
Quantità di materiali limitata. Nei diversi lotti, nonostante direttive di produzione identiche, si possono verificare differenze qualitative dovute a condizioni di produzione leggermente diverse.  

Crossdocking
Può essere considerata un’attività di logistica distributiva, che ha come scopo il rapido trasbordo nonché la gestione di spedizioni adeguati al fabbisogno in di un preciso punto (luogo) di trasbordo.

DESADV
Abbreviazione di Dispatch advice

Logistica della distribuzione
Si occupa di tutti i processi materiali e amministrativi della distribuzione merce di un'azienda industriale o commerciale allo stadio economico a valle o consumatore. Tenendo conto dei requisiti del servizio di consegna è fondamentale portare la merce corretta nella giusta qualità e quantità al momento giusto e nel luogo giusto.

EAN
Abbreviazione di codice articolo europeo

EDI
Abbreviazione di Electronic Data Interchange: Scambio elettronico di dati strutturati quali ordini, fatture o giacenze di magazzino tra i sistemi informativi di almeno due aziende.

EDIFACT
Abbreviazione di Electronic Data Interchange for Administration, Commerce and Transport. Programmi di scambio dati elettronici e standardizzati per la gestione di ordini nell’ambito di commercio e industria.

Trasporto FCL
Full-Container-Load; trasporto con presa e consegna a domicilio, in cui la spedizione va da un caricatore a un destinatario.

FIFO  
Abbreviazione di First-In-First-Out (principio di uscita dal magazzino, possibile soltanto in magazzini a scaffalature)

FTP  
FileTransferProtocol; collegamento FTP Internet utilizzabile per la teletrasmissione di file

Esecuzionedell’ordine
L'esecuzione dell’ordine è una sequenza complessa di attività necessaria all'elaborazione completa dell’ordine di un cliente. Questo va dalla trasmissione dell’ordine dal cliente all'azienda alla remunerazione per la prestazione a seguito della soddisfazione dell’ordine.

Inventario
Differenza tra inventario ad una data prestabilita e inventario permanente. Nell’inventario ad una data prestabilita il magazzino viene chiuso in quel momento e ogni articolo conteggiato. Nell’inventario permanente ogni articolo deve essere conteggiato una volta all’anno.

INSDES  
Instruction to despatch (istruzioni di trasferimento). Un messaggio da una parte all'altra, che ha il controllo della merce ordinata. Contiene istruzioni relative alla consegna o ritiro di una spedizione sulla base delle condizioni stabilite nel messaggio.

INVRPT  
Inventory report message (report scorte di magazzino). Il messaggio serve allo scambio di informazioni relative alle scorte di magazzino e a scorte programmate o teoriche. Il messaggio report scorte di magazzino può essere utilizzato in qualsiasi direzione tra i partner commerciali.

INVOICE(Invoice message-fattura)
Con la tipologia di messaggio viene richiesto il pagamento di beni e servizi, in conformità agli accordi tra venditore e acquirente.

Just-in-Time (JIT)
Letteralmente Just-in-Time si potrebbe tradurre con “proprio al momento giusto” o “non troppo presto” e “non troppo tardi”. Tuttavia una traduzione letterale non rispecchierebbe i contenuti concettuali attribuiti al principio JIT. JIT deve essere interpretato come un approccio o filosofia specifici che perseguono l’orientamento del flusso, la prevenzione degli sprechi, il miglioramento costante e la semplificazione di processi logistici.

KEP
Corriere, servizio espresso e consegna pacchi. I fornitori di servizi KEP trasportano principalmente spedizioni con peso relativamente basso (fino a ca. 31 kg) e volumi, quali ad es. lettere, pacchetti e collettame di piccole dimensioni, in trasporti a cicli (servizio in 24 ore, 48 ore).

Logistica contrattuale
Accettazione a lungo termine di servizi logistici. Con il concetto di logistica contrattuale si intende l’offerta e accettazione di pacchetti complessi di servizi per spedizioni, servizi di consegna pacchi e altri servizi logistici. Normalmente svariati servizi di base quali trasporto, stoccaggio, trasbordo o montaggio e attività di confezionamento vengono ceduti a partner esterni.

Copertura del magazzino
Quel periodo di tempo per il quale le scorte di magazzino sono sufficienti alla soddisfazione delle richieste dei clienti.

Fattore di rotazione delle scorte (LUF)  
Valutazione del periodo di tempo in cui un magazzino effettua una rotazione completa durante un anno.

Trasporto LCL
Less-than-Container-Load: Concetto nell'ambito del trasporto container globale (principalmente trasporto via nave) in cui le piccole spedizioni da trasportare di uno o più mittenti vengono stivate in o scaricate da container di trasporto lungo la catena di trasporto in centri di distribuzione (in particolare porti marittimi).

LIFO 
Abbreviazione di Last-In-First-Out (principio di uscita dal magazzino, possibile soltanto in magazzini a blocchi)

Mail-Box
Casella di posta virtuale all’interno di sistemi di posta elettronica

MHD
Data di scadenza

Odette  
Gruppo di utenti EDI paneuropeo del settore automobilistico europeo e loro fornitori con l’obiettivo di elaborare tipologie di messaggi specifici del settore sulla base della sintassi EDIFACT.

Out of stock
Articolo desiderato non disponibile in magazzino

Outsourcing  
(italiano: esternalizzazione) assegnazione di prestazioni, che fino a quel momento venivano svolte in azienda con propri mezzi di produzione, all’”esterno” a fornitori o a fornitori di servizi terzi.

Inventario permanente '
Determinazione conforme alla quantità e al valore di attivi e passivi in un momento preciso, senza inventario fisico. La base è costituita dalla contabilità di magazzino. Un inventario fisico può essere eseguito fino a un momento preciso in un anno d’esercizio.

Prelievo
Commissionamento

Reverse Logistics
(logistica di ritorno) La logistica di ritorno deve soddisfare requisiti di urgenza: 1. L’accredito sul conto cliente deve essere effettuato molto rapidamente; 2. La merce restituita deve essere controllata molto velocemente, eventualmente riparata, re-imballata e riportata tra le scorte di magazzino.

SET-KIT-Display  
Raggruppamento di svariati articoli in un nuovo articolo (ad es. valigetta degli attrezzi o diversi vini in un sovraimballaggio).

SPOC
(Single Point of Contact) Punto di contatto centrale per il cliente. Inventario a una data prestabilita  Inventario fisico di tutti gli attivi e passivi in una data precisa.

Supply-Chain  
Catena di approvvigionamento, catena di creazione del valore. Una catena di creazione del valore di un prodotto comprende tutte le fasi di produzione e vendita dall’acquisizione di materie prime, produzione fino alla vendita ai consumatori.

Supply-Chain-Management
È l’organizzazione attiva e mobilitazione continua della catena di approvvigionamento nell'economia il cui scopo consiste nell’assicurare ed aumentare il successo delle aziende coinvolte.

SSCC
O codice NVE dell’unità di spedizione: codice regolamentato a livello internazionale per l’identificazione chiara di merci trasportate. Il codice è costituito da 20 cifre e strutturato come segue: Le prime due cifre sono un identificatore (qualifier) e identificano questo codice come codice dell’unità di spedizione. La terza cifra classifica l’unità di trasporto utilizzata. Poi segue il codice società identificativo a livello internazionale di 7 cifre del mittente. Le cifre 11-19 sono disponibili per l’identificazione progressiva di merci trasportate. L’ultimo numero è una cifra di verifica delle ultime 17 cifre.

Collettame
Merce imballata o non imballata con un peso fino a 3 tonnellate, che può essere trattata nelle procedure di trasporto, stoccaggio e trasbordo come unità di movimentazione. Una spedizione a collettame non carica a pieno il mezzo di trasporto, spesso viene trasportata mediante trasporto frazionato. La definizione esatta della spedizione a collettame si differenzia in base al modo di trasporto.

SVS/RVS
Certificato di assicurazione sulla spedizione e ritiro/recapito a domicilio

Carico parziale  
Sono spedizioni nell’ambito del trasporto di merci su strada e ferroviario, che da un lato non devono essere trasbordate e dall’altro non costituiscono un carico completo del mezzo di trasporto. Rispetto al trasporto a collettame il ritiro è eseguito presso il mittente. Lo stesso vale per il recapito presso il destinatario.

Tracking and Tracing  
Sistema per tracciare la spedizione, in cui Tracking indica la rilevazione dello stato attuale (stato, luogo). Si parla di Tracing o creazione di una cronologia della spedizione, quando è ricostruibile l'esatto andamento della spedizione con tutti gli eventi rilevanti.

Transshipping-Point (TSP)
Nella logistica della distribuzione, punto di trasbordo utilizzato da imprese commerciali che non è legato alla gestione delle scorte ma possiede una funzione di raccolta, trasbordo e distribuzione. Un TSP ha il compito di trasformare consegne da parte di fornitori in forniture nell'area dei punti vendita.

Third-party-logistics-provider (3PL)  
I 3PL offrono, oltre ai servizi logistici operativi quali trasporto e stoccaggio, anche altri servizi quali Order Processing (elaborazione ordini) e consulenza clienti, realizzazione e gestione di sistemi informativi e di comunicazione o supporto nella pianificazione logistica.

Fourth-party-logistics-provider (4PL)  
Il 4PL, quale integratore di rete si occupa del controllo completo di tutte le risorse tecnologiche e umane distribuite nella rete. Integrando risorse, tecnologie e know-how di altri fornitori di servizi complementari, quali 3PL o IT-Solution-Provider, crea il Business Process Management. Periodo di riapprovvigionamento: quel periodo di tempo necessario per avere di nuovo disponibile in magazzino la merce così come calcolata prima dell’ordine.