Pagina iniziale Meitner » Centro informativo » 

Carico pericoloso

» Torna all’ultima pagina

Carico pericoloso

Per tutte le modalità di trasporto vi sono norme da rispettare per carichi pericolosi.

 

 

Che cos’è un carico pericoloso?
Beni elencati in modo esaustivo dal legislatore (ad es. nelle direttive ADR) da cui possono derivare pericoli più o meno significativi per l’uomo e l’ambiente. Sapevate che anche comuni regali promozionali possono essere merce pericolosa? Esempi possono essere accendini a gas, fiammiferi, adesivi ecc... Anche diversi tipi di cosmetici e attrezzi sportivi (palline da ping pong) possono essere un carico pericoloso. Ma anche in dispositivi completi si possono nascondere spesso elementi pericolosi quali ad es. batterie, cartucce del gas ecc.

 

Significato in termini tecnici di trasporto:
Per ridurre il rischio rappresentato dai cosiddetti carichi pericolosi nel trasporto, devono essere rispettate norme di legge specifiche riguardanti imballaggio, etichettatura, documentazione, dotazione nei mezzi di trasporto e idoneità del conducente.

 

Chi è responsabile di danni e incidenti?
Se non siete i produttori, dovreste informavi in modo dettagliato sulla merce. Poiché se si verifica un danno, dovuto a carico pericoloso non dichiarato o falsamente dichiarato, il mittente o committente hanno l'esclusiva responsabilità del danno provocato.

 

Documentazione
Idocumenti di accompagnamento previsti, ovvero documenti di trasporto e istruzioni scritte nelle lingue richieste, devono essere consegnati al conducente prima dell’inizio del viaggio. La scheda tecnica di sicurezza aggiornata fornisce informazioni precise sui contenuti e sulla dichiarazione. Il produttore è tenuto ad aggiornare le schede tecniche di sicurezza e a metterle a disposizione su richiesta.