Il calcolo
zurück zur letzten Seite

Calcolo

 

Per trasporti con camion:

 

  • ogni 100 kg
    Il prezzo indicato si applica rispettivamente fino a 100 kg del peso specifico oggettivo o calcolato della merce trasportata. Per questa modalità di calcolo si esegue un arrotondamento all’unità successiva.
  • al metro lineare
    Le indicazioni di prezzo al metro lineare sono paragonabili alle spese di affitto di un locale. Questo significa che il prezzo indicato si riferisce a un metro di superficie di carico del camion. I camion hanno una larghezza interna di 242 cm e un’altezza interna di ca. 240 cm. Pertanto un metro di carico corrisponde a una superficie base di 2,42 x 1 m (in caso di sfruttamento massimo ca. 5,8 m³)
  • Automotrice/Semirimorchio
    Il prezzo indicato si riferisce all’”affitto” di un’unità di trasporto completa ad es. di un camion come veicolo trainante (ca. 40 m³) o del rimorchio (ca. 40 m³), a prescindere dal peso (nell'ambito delle prescrizioni di legge) o volume caricato.
  • Camion completo
    In questo caso viene indicato il prezzo per l’utilizzo di un camion completo (semirimorchio o automotrice con rimorchio).

 

Per trasporti su aereo:

I prezzi per il trasporto aereo in generale sono indicati al chilogrammo/6 dm³.

Per trasporti su nave:

Per i trasporti su nave il calcolo su basa sul peso soggetto a pagamento, ovvero 1 m³ = 1.000 kg. Il prezzo è indicato come percentuale dimensioni/peso (m/g) o (w/m).

 

 

Consiglio

 

In quali casi si applica una variante tariffaria?

Le offerte e i prezzi di trasporti normalmente proposti sono indicati in diverse varianti tariffarie. Il mezzo di trasporto, oltre alle dimensioni della spedizione, è un criterio per stabilire quale variante tariffaria utilizzare. Il prezzo e la variante da applicare sono chiare per voi poiché su ogni offerta o listino tariffario questi devono essere indicati.